Competenze in uscita comuni a tutti gli indirizzi liceali
- padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;
- comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER);
- elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all'attività svolta;
- identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;
- riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
- agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all'Europa oltre che all'Italia, e secondo i diritti e i doveri dell'essere cittadini;
- operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro;
- utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare;
- padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali.
LICEO CLASSICO
Competenze specifiche
- applicare, nei diversi contesti di studio, di ricerca e di lavoro, la conoscenza delle linee di sviluppo della tradizione e della civiltà occidentale e del suo patrimonio culturale, nei diversi aspetti, in particolare per poter agire criticamente nel presente;
- utilizzare la conoscenza delle lingue classiche e delle loro strutture linguistiche per padroneggiare le risorse linguistiche e le possibilità comunicative dell'italiano, in relazione al suo sviluppo storico, e per produrre e interpretare testi complessi;
- applicare le conoscenze e le abilità apprese in ambito linguistico, storico, filosofico e scientifico per condurre attività di ricerca, per affrontare e risolvere problemi nuovi, utilizzando criticamente le diverse forme di sapere e le loro reciproche relazioni;
- utilizzare gli strumenti del Problem Posing e Solving e i procedimenti argomentativi sia della scienza sia dell'indagine di tipo umanistico.
OPZIONE 1: Liceo classico (quadro orario base)
MONTE ORE SETTIMANALE | |||||
Discipline | I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA LATINA | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA GRECA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | 0 | 0 | 0 |
STORIA | 0 | 0 | 3 | 3 | 3 |
MATEMATICA | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
FISICA | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
STORIA DELL’ARTE | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
FILOSOFIA | 0 | 0 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE CATTOLICA / ATTIVITA’ ALTERNATIVA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 27 | 27 | 31 | 31 | 31 |
OPZIONE 2: Liceo classico “Scienze Plus” (con potenziamento scientifico)
MONTE ORE SETTIMANALE | |||||
Discipline | I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA LATINA | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA GRECA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | 0 | 0 | 0 |
STORIA | 0 | 0 | 3 | 3 | 3 |
MATEMATICA | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
FISICA | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA DELL’ARTE | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
FILOSOFIA | 0 | 0 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE CATTOLICA / ATTIVITA’ ALTERNATIVA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 28 | 28 | 32 | 32 | 32 |
LICEO LINGUISTICO (con potenziamento della lingua inglese)
Competenze specifiche
- possedere competenze linguistico-comunicative per la seconda e terza lingua straniera almeno a livello B1 (QCER);
- utilizzare le competenze linguistiche nelle tre lingue moderne in attività di studio e in diversi contesti sociali e ambiti professionali;
- elaborare nelle tre lingue moderne tipi testuali diversi e adeguati ai compiti di lavoro;
- padroneggiare l'uso dei tre sistemi linguistici passando agevolmente dall'uno all'altro e utilizzando forme specifiche e caratterizzanti di ciascuna lingua;
- operare conoscendo le caratteristiche culturali dei paesi a cui appartengono le tre lingue moderne apprese, in particolare le opere letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, oltre alle tradizioni e alle linee fondamentali della storia;
- agire in situazioni di contatto e scambi internazionali dimostrando capacità di relazionarsi con persone e popoli di altra cultura;
- applicare le capacità di comunicazione interculturale anche per valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di un territorio.
OPZIONE 1: Inglese - Francese - Tedesco
OPZIONE 2: Inglese - Francese - Spagnolo
OPZIONE 3: Inglese - Spagnolo - Tedesco(1)
MONTE ORE SETTIMANALE | |||||
Discipline | I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA LATINA | 2 | 2 | 0 | 0 | 0 |
PRIMA LINGUA - INGLESE | 4 | 4 | 3 | 4 | 4 |
SECONDA LINGUA | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
TERZA LINGUA | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | 0 | 0 | 0 |
STORIA | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
FISICA | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
STORIA DELL’ARTE | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
FILOSOFIA | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE CATTOLICA / ATTIVITA’ ALTERNATIVA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 27 | 27 | 30 | 31 | 31 |
Per ciascuna delle tre lingue straniere di insegnamento, per ogni anno scolastico, una delle ore è svolta in compresenza con docente di Conversazione madrelingua .
(1) Opzione attivabile solo in caso di formazione di classe articolata sulla seconda lingua, ovvero “Inglese - Francese/Spagnolo - Tedesco”, pertanto riservata ad un numero ridotto di studenti.
LICEO SCIENTIFICO
Competenze specifiche
- applicare, nei diversi contesti di studio e di lavoro, i risultati della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico, a partire dalla conoscenza della storia delle idee e dei rapporti tra il pensiero scientifico, la riflessione filosofica e, più in generale, l'indagine di tipo umanistico;
- padroneggiare le procedure, i linguaggi specifici e i metodi di indagine delle scienze sperimentali;
- utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;
- utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Posing e Solving.
- utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
OPZIONE 1: Liceo scientifico (quadro orario base)
MONTE ORE SETTIMANALE | |||||
Discipline | I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA LATINA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | 0 | 0 | 0 |
STORIA | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) |
2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
FILOSOFIA | 0 | 0 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE CATTOLICA / ATTIVITA’ ALTERNATIVA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
OPZIONE 2: Liceo scientifico “Matematico” (con potenziamento matematico)
MONTE ORE SETTIMANALE | |||||
Discipline | I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA LATINA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | 0 | 0 | 0 |
STORIA | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 6 | 6 | 6 | 6 | 6 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) |
2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
FILOSOFIA | 0 | 0 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE CATTOLICA / ATTIVITA’ ALTERNATIVA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 28 | 28 | 32 | 32 | 32 |
LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE
Competenze specifiche
- utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito scientifico e tecnologico;
- utilizzare gli strumenti e le metodologie dell'informatica nell'analisi dei dati, nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell'individuazione di procedimenti risolutivi;
- utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;
- applicare consapevolmente concetti, principi e teorie scientifiche nelle attività laboratoriali e sperimentali, nello studio e nella ricerca scientifica, padroneggiando vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Posing e Solving.
OPZIONE 2: Liceo scientifico “Matematico” (con potenziamento matematico)
MONTE ORE SETTIMANALE | |||||
Discipline | I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | 0 | 0 | 0 |
STORIA | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
INFORMATICA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) |
3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
FILOSOFIA | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE CATTOLICA / ATTIVITA’ ALTERNATIVA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |