Olimpiadi di Scienze Naturali

 

Questo Istituto offre a studenti particolarmente interessati alle Scienze Naturali, a integrazione dell’offerta formativa, la possibilità di partecipare alle Olimpiadi di Scienze Naturali, indette annualmente dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) a mezzo di specifico bando.

Gli studenti che nella fase di istituto, si classificano nelle prime posizioni (fino al 4° posto) vengono selezionati per partecipare alla fase Regionale che ha luogo in genere presso l’Università degli Studi di Bari ed è organizzata direttamente da docenti designati dall’Associazione. Segue poi la fase nazionale e infine quella Internazionale che ha sede ogni anno in una nazione diversa. Lo scorso anno scolastico due nostri studenti del biennio si sono classificati al 1 e 3 posto della fase regionale e uno dei due, al 7 posto della fase nazionale. 

Destinatari del progetto sono, mediamente, cinque studenti delle sole classi seconde del biennio e cinque studenti delle classi quarte e quinte del triennio dei vari indirizzi di tutto l’Istituto, individuati dal rispettivo docente della disciplina e segnalati alle responsabili del progetto. Si tratta di alunni che dimostrano uno spiccato interesse per lo studio delle Scienze Naturali e che conseguono, solitamente, valutazioni di profitto non inferiori a 8/10.

Le finalità generali del progetto sono:

  • Valorizzare tra gli studenti le eccellenze nell’ambito delle Scienze Naturali, in particolare coloro che sono interessati a queste discipline anche al di là dei contenuti curriculari oggetto di studio di ciascun indirizzo di questo Liceo;
  • Stimolare ulteriormente gli studenti già interessati a tali discipline.

Referenti: Prof.ssa Angela Maria Giliberti e Prof.ssa Mariella Intini

Torna su