Juvenes Translatores
“Juvenes Translatores” è concorso di traduzione online organizzato dalla Direzione Generale della Traduzione della Commissione Europea.
Alcune ricerche evidenziano il crescente bisogno di traduzioni e traduttori in Europa, una tendenza di cui tener conto nella preparazione degli studenti. Juvenes Translatores vuole puntare i riflettori sull'importanza di possedere competenze di questo tipo e sulla necessità di rivalutare nell'apprendimento delle lingue l'uso della traduzione come strumento di "mediazione" tra lingue diverse. Imparando le lingue ci si avvicina agli altri popoli e si capiscono meglio nuove culture. E per i giovani - gli adulti di domani - conoscere le lingue significa poter approfittare di tante opportunità di studio e lavoro in tutta Europa.
Juvenes Translatores si pone alcuni obiettivi fondamentali per la nostra comunità scolastica:
- Promuovere l’apprendimento delle lingue e la traduzione;
- Promuovere attività comuni con le scuole di altri paesi (Il concorso Juvenes Translatores si può rivelare un trampolino per altre iniziative linguistiche e culturali);
- Stimolare insegnanti e alunni alla collaborazione e al raggiungimento di obiettivi di eccellenza
- Promuovere l'uso delle TIC.
La partecipazione a questo concorso europeo di traduzione è in linea con le indicazioni di programmazione didattico-educativa dell'istituto ampliando l'offerta formativa con attività coerenti con i percorsi universitari in uscita e mirando allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza, trasversali, disciplinari in lingua straniera, nonché capacità e conoscenze specifiche.
Responsabile del progetto: Prof.ssa Marilena Simone