Laboratorio artistico e di disegno ornato

 

Il progetto, promosso dal Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte e destinato agli studenti delle classi prime e seconde, dell’indirizzo Classico, Linguistico, Scientifico e Scientifico opzione Scienze Applicate dell’Istituto, si propone di favorire l’acquisizione di competenze base di disegno ornato e di conoscere i principali metodi di rappresentazione grafica che contribuiscano a stimolare e migliorare delle Competenze chiave di cittadinanza. In particolare, gli alunni saranno stimolati ad acquisire alcune competenze: quella personale, sociale e di consapevolezza delle diverse espressioni culturali; inoltre, saranno stimolati a sviluppare la capacità di imparare ad imparare.

Attraverso modalità laboratoriali saranno apprese gradualmente tutte le tecniche di rappresentazione grafica. Le metodologie proposte prevedono prevalentemente l’utilizzo della copia dal vero o di immagini di alcuni soggetti che nel corso delle lezioni diventeranno sempre più complessi. Gli elaborati grafici saranno svolti proponendo dei soggetti o temi diversi legati soprattutto al vissuto personale degli alunni. Dopo aver acquisito e consolidato le abilità di base si sottoporrà agli alunni un tema libero per far emergere al meglio le loro potenzialità e favorire lo sviluppo della creatività.

Le attività laboratoriali in questione potranno essere anche finalizzate alla partecipazione a concorsi e/o attività didattiche interdisciplinari. Il progetto si concluderà con un momento finale: ad esempio, l’organizzazione di una mostra utilizzando uno spazio espositivo messo a disposizione dalla scuola o eventualmente dal territorio.

Referenti: Prof.ssa Patrizia Gatto - Prof.ssa Carmen Marzano

Torna su