Progetto lettura

 

Il progetto nasce dall’idea che, attraverso delle relazioni diverse tra alunni e docenti al di fuori dell’aula e al di fuori dei classici processi didattici, tutti gli alunni, meglio motivati allo studio, possano trovare un ruolo e uno spazio in cui sentirsi partecipi della vita scolastica. Quindi, oltre che a contribuire al conseguimento degli obiettivi curriculari, il “Progetto lettura” è utile anche per realizzare interazioni positive e alternative tra docenti e discenti, nell’ottica di una integrazione ottimale di ogni singolo studente. Ha come destinatari gli studenti di tutte le classi durante l’anno a seconda degli interventi e delle iniziative. Confrontarsi con autori, editori, giornalisti amplia le proprie vedute e permette di diventare fruitori attivi della cultura, attori consapevoli della società. Un momento dialettico può aiutare un alunno a non sentirsi “fuori posto” in una biblioteca, con l’auspicio che essa diventi “la sua casa. Il lavoro, organizzato per piccoli o grandi gruppi, a seconda delle diverse tipologie proposte dagli organizzatori, sarà finalizzato a sviluppare una buona competenza linguistica, a favorire una comunicazione consapevole e, di conseguenza, l’arricchimento della propria vita sociale, a stare bene a scuola e nell’ambiente di riferimento. Inoltre, le competenze raggiunte saranno utili per il successo scolastico, per l’autonomia culturale, per il pensiero divergente.

Referenti: Prof.ssa Maria Caterina Ciliberti - Prof.ssa Antonella Longo

Torna su