PROGETTAZIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 2021/22
Considerata la specificità dei diversi indirizzi, per le classi terze sono stati proposti i seguenti progetti i che sono stati complessivamente portati a termine:
- MASCHERE IN FABULA PERCORSO DI ASCOLTO, ANALISI, TRADUZIONE E RAPPRESENTAZIONE IN MASCHERA e IN LINGUA LATINA DI PINOCCHIO con interventi di esperti.
ENTI: SCUOLA E FONDAZIONE DEI CARNEVALE
- ASSOCIAZIONE DIPLOMATICI PERCORSO DI APPROFONDIMENTO TEORICO PRATICO SUI TEMI DI ATTUALITA’ E SUL FUNZIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI, EUROPEE E INTERNAZIONALI
ENTE : High School Excellency Course
- PROLOCO DI CASTELLANA-GROTTE PERCORSO DI FORMAZIONE TEORICO E PRATICO PER ATTIVITA’ DI FRONT OFFICE E PER EVENTI CULTURALI
ENTE :PROLOCO DI CASTELLANA-GROTTE
- CARNEVALE PERCORSO DI FORMAZIONE TEORICO E PRATICO PER EVENTI, IN PARTICOLARE PER IL CARNEVALE DI PUTIGNANO
ENTE: FONDAZIONE DI CARNEVALE
- RADIO URLO : LABORATORIO RADIOFONICO: PERCORSO DI FORMAZIONE E DI FOLLOW UP E DI ASSISTENZA
ENTE: RADIO DJ
- FAI APPRENDISTI CICERONI PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E DI ACQUISIZIONE DI COMPETENZE TRASVERSALI
ENTE: GRUPPO FAI DEI TRULLI E DELLE GROTTE
- VENTI DI SCAMBIO PERCORSO TEORICO E PRATICO SUL TEMA DEL RICICLO CON ACQUISIZIONE DI COMPETENZE DI AUTOIMPRENDITORIALITA’
ENTE : ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE CULTURALE VENTI DI SCAMBIO
- DRONI PERCORSO TEORICO E PRATICO DI CONOSCENZA E CONSAVEPOLEZZA DEL ‘MONDO DEI DRONI’
ENTE: P.D.M. s.n.c. di Acquaviva.
Per classi quarte e quinte il gruppo di lavoro ha individuato e programmato un Percorso di formazione e orientamento consapevole a cui gli alunni hanno aderito volontariamente in base ai propri interessi e ai bisogni formativi. Le attività proposte sono state le seguenti:
- PROGETTO AVIS DONARSI AL PROSSIMO, a cui hanno aderito 30 alunni.
- PROGETTO SERVIZIO CIVILE, a cui hanno aderito circa 50 alunni, tra cui la classe 4AL.
- PROGETTO PRIMO SOCCORSO, a cui hanno aderito circa 200 alunni.
- PROGETTO DI FORMAZIONE FINANZIARIA AGENTE ASSICURATORE, a cui avevano aderito 15 alunni.
- PERCORSO SULLE TECNICHE SPORTIVE E SULLE PRATICHE DI AFFIANCAMENTO DI TECNICI DI VARIE DISCIPLINE SPORTIVE, a cui hanno aderito circa 20 alunni delle classi quarte
- PROGETTO ‘ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE’: Salone dello studente e attività di orientamento programmate durante le assemblee d’Istituto, (solo per le quinte e per un massimo di 10 ore)
Si ricordano infine le altre attività di PCTO che hanno coinvolto classi intere o singoli alunni di terza, quarta e quinta classe:
- PROGETTO: Art & Science across Italy. Creatività tra arte e scienza, per le classi 4AS e 4CS
- PROGETTO ‘Sicurezza informatica ‘,per n.3 alunni selezionati dall’Azienda Sitael di Mola di Bari
- PROGETTO Me.Mo 2.0 Scuola Superiore Sant’Anna per alunni selezionati dall’Ente.
- PROGETTO ‘Venti di Scambio’ per alcuni alunni di 4DS.
- MOBILITA’ ALL’ESTERO.
Il progetto di formazione finanziaria non è stato possibile attuarlo, perché programmato a marzo, periodo in cui, nel rispetto della normativa Covid, sono state interrotte le attività pomeridiane nel nostro Istituto. I progetti proposti hanno avuto un feedback positivo, sia da parte degli alunni che da parte degli enti che hanno messo a nostra disposizione le loro competenze, quasi tutti a titolo gratuito. Tutti i progetti di classe sono stati monitorati dai tutor interni, mentre le attività trasversali svolte dalle quarte e le quinte sono state monitorate dai referenti responsabili (prof.sse Corigliano e Mastrangelo) e, solo in qualche caso, dai tutor interni. Alla fine dell’anno scolastico tali attività sono state rendicontate e depositate agli atti.
La Funzione Strumentale Pcto: Prof.ssa MARIA GIUSEPPA MASTRANGELO