Visite: 474

PROGETTAZIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 2021/22

 

Considerata  la  specificità dei diversi indirizzi, per le classi terze  sono stati proposti  i seguenti  progetti i che sono stati  complessivamente  portati a termine:                  

  • MASCHERE IN FABULA     PERCORSO DI ASCOLTO, ANALISI, TRADUZIONE E RAPPRESENTAZIONE IN MASCHERA e IN LINGUA LATINA  DI PINOCCHIO con interventi di esperti.

          ENTI: SCUOLA E FONDAZIONE DEI CARNEVALE

  • ASSOCIAZIONE DIPLOMATICI    PERCORSO DI APPROFONDIMENTO TEORICO PRATICO  SUI TEMI DI ATTUALITA’ E SUL FUNZIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI, EUROPEE  E INTERNAZIONALI

            ENTE : High School Excellency Course  

  • PROLOCO DI CASTELLANA-GROTTE  PERCORSO DI FORMAZIONE TEORICO E PRATICO  PER ATTIVITA’ DI FRONT OFFICE E PER EVENTI CULTURALI

          ENTE :PROLOCO DI CASTELLANA-GROTTE

  • CARNEVALE    PERCORSO DI FORMAZIONE TEORICO E PRATICO PER EVENTI, IN PARTICOLARE PER IL CARNEVALE DI PUTIGNANO

           ENTE: FONDAZIONE DI CARNEVALE

  •  RADIO URLO : LABORATORIO RADIOFONICO: PERCORSO DI FORMAZIONE E DI FOLLOW UP E DI ASSISTENZA

           ENTE: RADIO DJ

  • FAI APPRENDISTI CICERONI  PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E DI ACQUISIZIONE DI COMPETENZE TRASVERSALI

          ENTE: GRUPPO FAI DEI TRULLI E DELLE GROTTE

  • VENTI DI SCAMBIO   PERCORSO TEORICO E PRATICO  SUL TEMA DEL RICICLO CON ACQUISIZIONE DI COMPETENZE DI AUTOIMPRENDITORIALITA’

          ENTE : ASSOCIAZIONE  DI PROMOZIONE SOCIALE  CULTURALE VENTI DI SCAMBIO

  • DRONI   PERCORSO TEORICO E PRATICO  DI CONOSCENZA E CONSAVEPOLEZZA DEL ‘MONDO DEI DRONI’

          ENTE:  P.D.M. s.n.c. di Acquaviva.

 

 

Per classi quarte e quinte il gruppo di lavoro ha  individuato e programmato un Percorso di formazione e orientamento consapevole a cui gli alunni hanno aderito volontariamente in base ai propri interessi e ai bisogni formativi.                          Le attività proposte   sono state  le seguenti:

  • PROGETTO AVIS DONARSI AL PROSSIMO,  a cui hanno aderito  30 alunni.
  • PROGETTO SERVIZIO CIVILE, a cui hanno  aderito  circa 50 alunni, tra cui la classe 4AL.
  • PROGETTO PRIMO SOCCORSO, a cui hanno aderito circa 200 alunni.
  • PROGETTO DI FORMAZIONE FINANZIARIA AGENTE ASSICURATORE, a cui avevano aderito 15 alunni.
  • PERCORSO  SULLE TECNICHE  SPORTIVE  E SULLE PRATICHE DI AFFIANCAMENTO DI TECNICI DI VARIE DISCIPLINE SPORTIVE, a cui hanno aderito circa 20 alunni delle classi  quarte
  • PROGETTO ‘ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE’: Salone dello studente e attività di orientamento programmate durante le assemblee d’Istituto,  (solo per le quinte e per un massimo di 10 ore)

Si ricordano infine le altre attività di PCTO che hanno coinvolto classi intere o singoli alunni di terza, quarta e quinta classe:

  • PROGETTO: Art & Science across Italy. Creatività tra arte e scienza, per le classi  4AS e 4CS
  • PROGETTO ‘Sicurezza informatica ‘,per  n.3 alunni selezionati dall’Azienda Sitael di Mola di Bari
  • PROGETTO Me.Mo 2.0 Scuola Superiore Sant’Anna per alunni selezionati dall’Ente. 
  • PROGETTO ‘Venti di Scambio’ per alcuni alunni di 4DS.
  • MOBILITA’ ALL’ESTERO.

                                                               

Il progetto di formazione finanziaria non è stato possibile attuarlo, perché programmato a marzo,  periodo in cui, nel rispetto della normativa Covid, sono state interrotte le attività pomeridiane nel nostro Istituto. I progetti proposti  hanno avuto un feedback  positivo, sia da parte degli alunni che da parte degli enti che hanno messo a nostra disposizione le loro competenze, quasi tutti a titolo gratuito. Tutti i progetti di classe  sono stati monitorati dai tutor interni,   mentre  le attività trasversali  svolte dalle quarte e le quinte  sono state monitorate dai referenti responsabili (prof.sse Corigliano e Mastrangelo) e, solo in qualche caso, dai tutor interni. Alla fine dell’anno scolastico tali attività sono state rendicontate e depositate agli atti. 

 

La Funzione Strumentale  Pcto: Prof.ssa MARIA GIUSEPPA MASTRANGELO

                                                                          

Torna su