Visite: 736

PROGETTAZIONE PER L’A.S. 2022/23 

PREMESSA:

Con l’emanazione dell'Art.57, comma 18 della Legge di BILANCIO 2019, l’Alternanza Scuola-Lavoro è stata rinominata P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Secondo le Linee Guida, i percorsi PCTO richiedono l’acquisizione di nuove competenze per rispondere alle esigenze individuali e a quelle di innovazione e competitività dei sistemi economici, fanno emergere la necessità di potenziare la centralità dello studente nell’azione educativa, di incrementare la collaborazione con il contesto territoriale e di predisporre percorsi formativi utili ad integrare i fondamenti degli insegnamenti con lo sviluppo delle competenze trasversali o personali comunemente indicate come soft skills.

Per il Liceo è previsto un minimo di 90 ore, da effettuarsi nell’arco del Triennio.

COMPETENZE IN USCITA E PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’

Nelle classi terze, essendo appena iniziato il percorso nella specificità degli indirizzi, verranno proposte attività introduttive e orientative, particolarmente significative, come visite aziendali e incontri formativi, che possano sviluppare principalmente la sfera delle competenze personali, sociali, culturali e in materia di cittadinanza. Le classi Terze saranno prima di tutto impegnate a svolgere il corso base di Sicurezza generale, indispensabile per svolgere lo stage aziendale o qualsiasi altro tipo di tirocinio all’esterno della scuola. La legge attribuisce al Consiglio di classe la responsabilità per la progettazione, la realizzazione, la valutazione e il monitoraggio del corretto andamento delle attività di PCTO individuate per i propri alunni. Si prevede per ogni classe un progetto specifico pensato e valutato in cooperazione tra scuola e mondo del lavoro.

Il quarto anno sarà l’anno dedicato allo sviluppo delle competenze imprenditoriali e delle esperienze, sia individuali che collettive. Potranno essere svolti adeguati project work, proposta la partecipazione a corsi e laboratori extrascolastici promossi da Università e altre organizzazioni. Esperienze formative potranno essere anche incontri con esperti e visite aziendali.

Le attività del quinto anno si concentreranno soprattutto sugli interventi di Orientamento in Uscita, sia per informare sulle possibilità di proseguire gli studi (partecipazione degli studenti agli open day universitari, Job Orienta, informazione su corsi, specializzazioni, ecc.).

Inoltre il Piano di internazionalizzazione prevede che gli studenti in mobilità internazionale e gli studenti che svolgono un periodo di formazione all'estero, come previsto dal comma 35-L.107/15 e dalla circolare MIUR 3355 di marzo 2017, potranno far valere le attività in funzione all'adempimento dell'obbligo dei PCTO. Nello specifico si riconoscono 90 ore in casi di mobilità all’estero della durata di un anno; 45 ore in caso durata semestrale, 23 in caso di durata bi- o trimestrale e 15 in caso di durata settimanale, per specifiche attività di stage all’estero o per la settimana in accoglienza degli scambi di classe.

Competenze in uscita:

Competenza personale,

sociale e capacità di

imparare a imparare

 

Competenze in materia di

cittadinanza

 

Competenza

imprenditoriale

 

Competenza in materia di

consapevolezza ed

espressione culturali

• Capacità di riflettere su sé stessi e individuare le proprie attitudini.

• Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva.

• Capacità di gestire l’incertezza, la complessità e lo stress.

• Capacità di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo.

• Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni.

• Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma.

• Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva.

• Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi.

• Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico.

• Capacità di pensiero critico nella risoluzione dei problemi

• Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi.

• Capacità di riflessione critica e costruttiva.

• Capacità di assumere l’iniziativa.

• Capacità di coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi.

• Capacità di lavorare sia in gruppo sia autonomamente.

• Capacità di accettare la responsabilità.

•Capacità di esprimere esperienze ed emozioni con empatia.

• Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità.

• Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente.

• Realizzare opportunità di valorizzazione personale, sociale mediante le arti o altre forme culturali.

 

CURRICOLO BASE OBBLIGATORIO PER LE CLASSI TERZE

  • Corso base Sicurezza on line: 4 ore
  • Il mondo del lavoro: 15 ore (esse rientrano nel curricolo di educazione civica)
  • Comunicazione linguistica: italiano (5 ore)
  • Comunicazione linguistica: lingua straniera (almeno 5 ore)

Si precisa che le ore di comunicazione linguistica sono finalizzate alla redazione del curriculum vitae, lettera di presentazione e relazione sull’attività.

CLASSI TERZE

INDIRIZZO CLASSICO

CLASSE

COORDINATORE

TUTOR INTERNO

TUTOR ESTERNO

PROGETTO

3AC

Russo A.

Mansueto M.L.

Eugenio Mangini

Servizio civile universale “InReading2020”

 

INDIRIZZO LINGUISTICO

CLASSE

COORDINATORE

TUTOR INTERNO

TUTOR ESTERNO

PROGETTO

3AL

Amatulli G.

Liuzzi P.

Amatulli G.

Beppe Mongelli

Fondazione Carnevale

3BL

Colamaria M.

Losacco F.

Campanella Alessandro

ProLoco di Castellana Grotte

3CL

Gabrieli A.

Piemontese M.

Campanella Alessandro

ProLoco di Castellana Grotte

3DL

Detomaso F.

Detomaso F.

Beppe Mongelli

Fondazione Carnevale

 

INDIRIZZO SCIENTIFICO

CLASSE

COORDINATORE

TUTOR INTERNO

TUTOR ESTERNO

PROGETTO

3AS

Demattia M.

Demattia M.

 

Federchimica

3BS

Mastronardi M.

Mastronardi M.

Tiziano Fazzi

Sportello energia

3CS

Ciacciulli I.

Intini M.

Roberto Toscano

Tiziano Fazzi

Venti di scambio 

Sportello energia

3DS

Laera N.

Laera N.

Roberto Toscano

Tiziano Fazzi

Venti di scambio 

Sportello energia

 

INDIRIZZO SCIENZE APPLICATE

CLASSE

COORDINATORE

TUTOR INTERNO

TUTOR ESTERNO

PROGETTO

3SA

Colamaria D.

Leo V.

Pietroforte

Gianmarco Ludici

Droni

StemCity

3SB

Bello G.

Marannino P.

Pietroforte

Gianmarco Ludici

Droni

StemCity

3SC

Giliberti A.

Montanaro A.

Pietroforte

Gianmarco Ludici

Droni

StemCity

 

CLASSI QUARTE (con necessità di incrementare le ore)

CLASSE

COORDINATORE

TUTOR INTERNO

TUTOR ESTERNO

PROGETTO

4CS

Mongelli T.

Giliberti A.

 

Federchimica

4SA

Mallardi C.

Mallardi C.

Ficarella M.T.

 

Olimpiadi di Cittadinanza

 

PERCORSI TRASVERSALI PER LE CLASSI QUARTE

  • Progetto PRIMO SOCCORSO (referente M. Mastrangelo): un percorso formativo basato sull’evidenza scientifica per l’integrazione della formazione al primo soccorso nei programmi scolastici. È un progetto di IARR sviluppato in collaborazione con Salvamento Academy, che si pone come obiettivo principale quello di contribuire a diffondere la cultura del Primo soccorso nella comunità, coinvolgendo le organizzazioni che operano in ambienti universitari, del volontariato, di protezione civile, del soccorso professionale, dello sport e della cultura. Il progetto prevede iniziative mirate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, nonché alla maggiore sensibilità e diffusione sul territorio della cultura del primo soccorso e coinvolge il mondo della scuola. Il corso, della durata di 5 ore da svolgere a scuola nelle ore antimeridiane, consente un percorso educativo volto a incoraggiare la conoscenza: conoscere per sé e conoscere per fare.
  • Progetto FAI (referente M. Mastrangelo): esperienza di partecipazione sul campo alla scoperta del patrimonio di arte e natura del proprio territorio. Prevede l’acquisizione di un diploma di apprendista cicerone da svolgere su sito predisposto e la partecipazione alle giornate FAI di primavera proposte dal Gruppo FAI dei Trulli e delle Grotte, in qualità di cicerone/volontario.
  • “L’importanza di donarsi al prossimo” AVIS: percorso di promozione e di sensibilizzazione delle nuove generazioni alla donazione del sangue e alla informazione sui corretti stili di vita. Il numero massimo di adesione consentito è di 30 alunni frequentanti che abbiano compiuto 18 anni o che li compiranno entro la data di ultimazione del progetto (fine aprile 2023).
  • Progetto UBUNTU “Think reaction”: il progetto si propone di integrare le esigenze formative della scuola con le esigenze delle aziende e degli enti del territorio avvicinando studenti e studentesse a percorsi educativi e divulgativi capaci di incrementare gli strumenti di analisi e lettura critica degli avvenimenti contemporanei. Gli obiettivi specifici riguardano 2 ambiti: 1) L’informazione e il lavoro di giornalista - Laboratorio sulla Disinformazione e il Fact-Checking; 2)Gli eventi culturali di TEDxPutignano: opportunità lavorative e approfondimento.
  • Progetto Orientamento 2026: in collaborazione con l’Università degli studi di Bari. 15 ore da erogare trasversalmente per tutte le 4 e le 5. Il percorso consiste in incontri con docenti universitari e psicologi con la finalità di: a) conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in società della conoscenza, b) fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del meteo scientifico, c) auto valutare, verificare  e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio  di interesse, d) consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale, e ) conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivo e il collegamento tra questi e le conoscenze e competenze acquisite.

PERCORSI TRASVERSALI PER LE CLASSI QUINTE

  • Progetto ORIENTAMENTO 2026 (referente G. Corigliano)
  • Orientamento in uscita (referente G. Corigliano)

Nel corrente anno scolastico l’istituzione promuoverà la partecipazione al Salone dello studente e a diverse attività di orientamento per le quali sarà emanata apposita circolare. Gli alunni, partecipando a queste attività interne all’istituto, in base ai propri bisogni e interessi, avranno il riconoscimento di massimo 20 ore di attività di PCTO.

Descrizione progetti PCTO

  • Fondazione Carnevale: percorso di formazione teorico pratico in presenza; sono previste 60 ore complessive con 10 di didattica frontale e 50 per il lavoro autonomo dello studente.
  • Droni: percorso teorico pratico di conoscenza e consapevolezza del mondo dei droni (12 ore)
  • Corso on line di educazione digitale STEMcity basato sulla progettazione della città del futuro con il videogioco Minecraft Education (25 ore)
  • Sportello energia, ente Leroy Merlin, lezioni on line su tema acqua, ambiente ed energia (35 ore)
  • Olimpiadi di Cittadinanza: videolezioni on line in modalità asincrona di Educazione civica con partecipazione alle olimpiadi nazionali di Istituto (30 ore)
  • Venti di scambio: percorso teorico pratico sul tema riciclo con acquisizione di competenze di autoimprenditorialità (10 ore a cui aggiungere alcune ore di laboratorio).
  • Federchimica: 10 lezioni online sull'industria chimica (20 ore totali) a cui si può aggiungere un modulo di 13 ore su adesivi, inchiostri e vernici.
  • ProLoco di Castellana Grotte: percorso di formazione teorico pratico per attività di front office e per eventi culturali (50 ore)
  • Servizio Civile Universale del Comune di Putignano, denominato “In Reading 2020”. Il progetto si svolgerà con la seguente articolazione: I PARTE TEORICA: formazione in materia alternanza scuola-lavoro, agenda2030 e Servizio Civile Universale attraverso seminari e convegni; II PARTE PRATICA: attività di tirocinio presso la Biblioteca comunale di Putignano per le seguenti attività (orario Lun – Ven 9.00 – 13.00, 15.30 – 19.30): accoglienza per l’utenza; archiviazione; attività bibliotecarie. Il percorso consentirà un percorso educativo volto a incoraggiare la conoscenza delle proprie capacità relazionali, conoscenza dell’ente ospitante, del personale e nelle varie procedure da seguire per un corretto conseguimento dei compiti assegnati (50 ore)
  • Associazione Diplomatici: percorso di formazione di eccellenza gratuito per gli studenti delle scuole superiori convenzionate. Nell’ottica di incoraggiare l’istruzione permanente sui temi di attualità e sul funzionamento delle istituzioni nazionali, Europee ed internazionali, al fine di potenziare i saperi, incoraggiare la partecipazione e l’educazione alla cittadinanza attiva, ed introdurre gli studenti alle carriere internazionali. Il corso è composto da 5 Lezioni frontali (online) da due ore ciascuna.

          1- Associazione Diplomatici e il Sistema Nazioni Unite;

          2 - L’Agenda 2030 dell’ONU e 17obiettivi di sviluppo sostenibile;

          3 - La Democrazia in Italia con Giuseppe Ayala;

          4 - Dalla Pandemia all’Infodemia con Salvatore Carrubba;

          5 – Cambiamenti climatici e migrazioni con Luigi Di Marco;

Al termine del modulo, gli studenti saranno valutati attraverso la somministrazione di un test scritto a risposta multipla. Al termine del percorso, di concerto con il tutor scolastico, si procederà alla convalida della HSEC come "Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)", per un monte ore totale di 20.

Referente: Prof.ssa Maria Luigia Mansueto

Torna su