Visite: 630

 

 05

Nasce Radio URLo del Majorana-Laterza

 

Con la settimana di formazione a cura delle associazioni Warrols e Radio JP, siamo entrati nel pieno dell’operatività del progetto Broadcasting Europe che prevede appunto la nascita sul territorio europeo di nuove realtà radiofoniche.

Il Majorana-Laterza è stata l’ultima tappa della formazione dei giovani europei dal 28 gennaio al 1 febbraio 2019.

23 studenti e 4 docenti hanno seguito il percorso di formazione sull’uso e gestione delle attrezzature radiofoniche messe a disposizione dall’associazione Liceando.

I ragazzi hanno dimostrato grande entusiasmo e coinvolgimento. Per il nome della nuova radio, la scelta è ricaduta su Radio URLo che ricorda il “mitico” giornalino del Majorana ma anche Uniform Resource Locator, visto la caratterizzazione web della radio stessa.

Il logo della web-radio è stato gentilmente creato da un ex alunno del majorana, Giancarlo Rizzi, che è anche l’autore del logo del Polo Liceale.

Gli studenti hanno imparato ad assemblare e gestire le attrezzature tecniche, a preparare una scaletta per un programma radiofonico, hanno creato il logo per ciascun programma e si sono cimentati per la prima volta in interviste ed interventi.

Sono nati vari programmi a cura dei diversi gruppi

  1. Indiesposti- Peppe Basile, Mauro Lippolis-
  2. What about u Vittoria Tinelli, Anna Mansueto,Sabrina Morea
  3. Talking in Science   Matteo Morea, Claudiu Avram
  4. FAC-SIMILE Giuseppe Caforio, Onofrio De Michele, Gianni Mazzelli, Marco Lanera
  5. Top music Campanella Cristina, Ventrella Miriam
  6. La tua scelta migliore Daprile Ottavia, Bruno Sergio, Fumarola Chiara, Florenzio Matteo
  7. POLITICAL EXPLOTION Colucci Samantha, Perniola Dario
  8. Musical Memories     Luca Fumarola ,Dilauro Federica
  9. Canzonissima Musica Bellissima Antonio Bonasora, Valentino Gentile
  10. Pausa Caffè   vari all’occasione (anche in INGLESE)
  11. L’URLo del Majorana-Laterza (assemblee)

È stato redatto un regolamento d’uso della sala radiofonica e il 1 febbraio sono andate in onda le prime trasmissioni.

Pausa Caffè ha inaugurato con interviste al dirigente scolastico prof.Martino Sgobba ,alla prof.ssa Fanelli, responsabile Erasmus del polo liceale, alla presidente del Consiglio d’Istituto avv. Stefania Polignano, alla sig.Carmela Vinella in rappresentanza di Liceando, al dott.Mariano Intini di Warrols e Ezio Antonacci di Radio JP.

Le trasmissioni proseguiranno anche in vista dei vari appuntamenti che il Majorana-Laterza offre ai propri studenti e al territorio.

Prossimo appuntamento un nuovo meeting internazionale tra i rappresentanti delle 5 nuove radio il 23 e 24 febbraio presso la sede del liceo putignanese e di Radio JP

 

Torna su