"𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐚𝐌𝐞𝐧𝐭𝐞" questo il titolo del murale che si è aggiudicato la prima edizione del contest di Street Art, proposta dal nostro Liceo. “L’idea si basa su un gioco di parole: 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 e 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐚 𝐌𝐞𝐧𝐭𝐞. Tutti i personaggi rappresentati sono riusciti a cambiare il mondo grazie alla loro mente libera di pensare, di agire, di creare e di lasciare un segno indelebile nella storia dell’umanità. Presenti nel disegno anche due personaggi femminili all’apparenza ignoti: rappresentano per l’autore, Andrea Monopoli frequentante la classe 1BS, due donne del futuro che, con la loro libera-mente, saranno capaci di lasciare un segno nel tempo in cui vivranno”.

Le opere d’arte, una volta realizzate, smettono di essere dell’autore e diventano di tutti coloro che le ammirano. E quest'opera da oggi in poi appartiene a tutte le studentesse e gli studenti del Liceo Majorana Laterza.