Visite: 516

Oggi 14 marzo 2023 al Teatro Comunale di Putignano è andato in scena il dramma amaro del dissidio pirandelliano fra Vita e Forma, fra Maschera e Volto.


La compagnia teatrale “𝐀 𝐬𝐮𝐝 𝐝𝐞𝐥 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐨” diretta da Alfredo Vasco ha rappresentato per un attento e divertito pubblico di studenti del Liceo Majorana-Laterza di Putignano e del Liceo delle Scienze Umane di Noci due atti unici di Pirandello, rese teatrali delle due “Novelle per un anno” “𝐋𝐚 𝐠𝐢𝐚𝐫𝐚” e “𝐋𝐚 𝐩𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐞”.
Il “conciabrocche” Zi Dima Licasi ha sfidato l’avidità spocchiosa e litigiosa di Don Lolò Zirafa, mandandolo su tutte le furie con il sua spontaneità contadina e costringendolo ad infrangere di sua mano la preziosa e costosa giara nuova nella quale era rimasto intrappolato.
Il signor Chiarchiaro, caduto in rovina a causa delle maldicenze popolari che lo individuano come jettatore, pretende dal giudice d’Andrea la “patente” di jettatore, in modo da poter esercitare a pieno titolo la sua nuova professione e poter mantenere la sua famiglia. D’ora in poi sarà pagato perché non causi il malocchio e si allontani dalle attività commerciali. Riesce ad ottenere il riconoscimento fra volto e maschera sociale causando in modo casuale la morte del cardellino a cui il giudice era morbosamente legato.
Gustosissima l’interpretazione in dialetto siciliano della “Giara”, magistrale la recitazione del “capocomico” Alfredo Vasco nei panni di Zi’ Dima e dello jettatore Chiarchiaro.

Torna su