Visite: 767

𝗟𝗮 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗲 𝘂𝗺𝗮𝗻𝗮 𝗲̀ 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝗿𝗮𝘇𝘇𝗲 𝗯𝗶𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗲? 𝗨𝗻 𝗯𝗶𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗲̀ 𝗯𝗶𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗮 𝘂𝗻 𝗻𝗲𝗿𝗼? 𝗖𝗼𝘀𝗮 𝘀𝗶𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗲𝘀𝗮𝘁𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗮 𝗿𝗮𝘇𝘇𝗮?
Ne ha parlato durante una videolezione dal titolo “𝙇’𝙞𝙣𝙫𝙚𝙣𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙧𝙖𝙯𝙯𝙚”, il genetista 𝑮𝒖𝒊𝒅𝒐 𝑩𝒂𝒓𝒃𝒖𝒋𝒂𝒏𝒊

, che ha incontrato i nostri studenti e le nostre studentesse e ha spiegato come la genetica sia riuscita a ricostruire le tappe dell'evoluzione dell’essere umano: dalle nostre origini africane alla colonizzazione dei cinque continenti. E queste conoscenze smentiscono l'idea che l'umanità sia frammentata in gruppi biologicamente distinti. Il concetto di razza, riferito agli uomini, è dunque soltanto una invenzione.

𝐆𝐮𝐢𝐝𝐨 𝐁𝐚𝐫𝐛𝐮𝐣𝐚𝐧𝐢, attualmente è professore di Genetica all'Università di Ferrara. Ha lavorato alla State University of New York a Stony Brook, alle Università di Londra, Padova e Bologna.

L’ appuntamento si inserisce nel ciclo di conferenze “La Scienza a Scuola” di Zanichelli, incontri con ricercatori e personalità del mondo scientifico, con l’obiettivo di raccontare a studenti e insegnanti le vicende di chi lavora alle frontiere della ricerca. Sono storie che comunicano passione per la scienza e danno idee su cosa sappiamo e su che cosa stiamo per scoprire in matematica, fisica, chimica, biologia e medicina con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.