Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

  

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

  

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.

  

segue art. 30

   

Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.

   

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto ............................, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 9999/10000 n. ........  aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al PTOF.

  

AREA 1:

Compiti e funzioni
descrizione compiti e funzioni

AREA 2:

Compiti e funzioni
descrizione compiti e funzioni


AREA 3:

Compiti e funzioni
descrizione compiti e funzioni


AREA 4:

Compiti e funzioni
descrizione compiti e funzioni

 

L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.

Circolari per il personale

Circolari per i genitori

Notizie

Marcialonga di San Giuseppe

Con energia, entusiasmo e divertimento tantissimi tra studenti, docenti, collaboratori e genitori del nostro Liceo, hanno partecipato alla 42ª edizione della Marcialonga di San Giuseppe.

Leggi tutto...

Certamen Latinum intitolato ad Ermenegildo Laterza

Una giornata memorabile per il nostro Liceo: ad 80 anni dall'avvio del liceo classico a Putignano nasce, con la primavera, il 𝐂𝐞𝐫𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧 𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐮𝐦 intitolato ad Ermenegildo Laterza,

Leggi tutto...

Capitano Ultimo incontra gli studenti del Liceo Majorana-Laterza

Il 18 marzo per il nostro Liceo è stata una grande e bella giornata. I nostri studenti si sono confrontati nella sede del Teatro Comunale di Putignano con un protagonista della lotta alla mafia, il 𝐂𝐚𝐩𝐢𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐔𝐥𝐭𝐢𝐦𝐨.

Leggi tutto...

Delegazione FAI dei Trulli e delle Grotte

A Putignano la presentazione della nuova Delegazione FAI dei Trulli e delle Grotte e delle aperture per le Giornate di Primavera - Putignano, 17 marzo 2023

Leggi tutto...

Eventi/Eccellenze

La RAI apre le porte al Liceo "Majorana-Laterza"

Le alunne e gli alunni del nostro Liceo che hanno partecipato con grande entusiasmo al progetto "Giornalismo & Transmedialità" sono approdati questa mattina direttamente negli studi
della 𝐑𝐀𝐈 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐫𝐢! L’esperienza è stata possibile grazie all’iniziativa #raiporteaperte (Rai Porte Aperte), che ha permesso ai nostri ragazzi di diventare per un giorno,
protagonisti attivi di tutte le fasi che portano alla ideazione e messa in onda di un telegiornale.

Leggi tutto...

Il Prof. D. Di Bari al Liceo, aspettando il CERN...

Coinvolgente ed arricchente l’incontro che si è tenuto questa mattina con il Professor Domenico Di Bari, docente di Fisica Nucleare dell’Università degli Studi di Bari,

Leggi tutto...

Guido Barbujani e "l'invenzione delle razze"

𝗟𝗮 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗲 𝘂𝗺𝗮𝗻𝗮 𝗲̀ 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝗿𝗮𝘇𝘇𝗲 𝗯𝗶𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗲? 𝗨𝗻 𝗯𝗶𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗲̀ 𝗯𝗶𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗮 𝘂𝗻 𝗻𝗲𝗿𝗼? 𝗖𝗼𝘀𝗮 𝘀𝗶𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗲𝘀𝗮𝘁𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗮 𝗿𝗮𝘇𝘇𝗮?
Ne ha parlato durante una videolezione dal titolo “𝙇’𝙞𝙣𝙫𝙚𝙣𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙧𝙖𝙯𝙯𝙚”, il genetista 𝑮𝒖𝒊𝒅𝒐 𝑩𝒂𝒓𝒃𝒖𝒋𝒂𝒏𝒊

Leggi tutto...

Link utili

Torna su