Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

  

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

  

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.

  

segue art. 30

   

Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.

   

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto ............................, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 9999/10000 n. ........  aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al PTOF.

  

AREA 1:

Compiti e funzioni
descrizione compiti e funzioni

AREA 2:

Compiti e funzioni
descrizione compiti e funzioni


AREA 3:

Compiti e funzioni
descrizione compiti e funzioni


AREA 4:

Compiti e funzioni
descrizione compiti e funzioni

 

L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.

Circolari per il personale

Circolari per i genitori

Notizie

Accoglienza degli studenti di Albacete

Prima intensa giornata di accoglienza per gli studenti della 2CL e della 3DL. I loro ospiti da Albacete

Leggi tutto...

Museo Würth di Arte contemporanea della Rioja

Per la 4AL ultima visita culturale al Museo Würth di Arte contemporanea della Rioja prima di apprestarsi al rientro…muchas gracias agli amici di Logrono.

Tony Marzolla in "Cosmic"

Nel corso di due mattinate (quelle dell'1 e del 2 febbraio) oltre 350 studenti del nostro Istituto hanno assistito, presso l'auditorium
del consorzio "I Make", allo spettacolo "Cosmic".

Leggi tutto...

Settimana della memoria

Quest'anno, al Liceo, il ricordo della Shoah e dei crimini compiuti dai nazi-fascisti in nome di principi razziali si è articolato in una pluralità di iniziative, distribuite nell'arco di alcuni giorni, tanto da dar vita a una sorta di Settimana della Memoria.

Leggi tutto...

Eventi/Eccellenze

Guido Barbujani e "l'invenzione delle razze"

𝗟𝗮 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗲 𝘂𝗺𝗮𝗻𝗮 𝗲̀ 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝗿𝗮𝘇𝘇𝗲 𝗯𝗶𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗲? 𝗨𝗻 𝗯𝗶𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗲̀ 𝗯𝗶𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗮 𝘂𝗻 𝗻𝗲𝗿𝗼? 𝗖𝗼𝘀𝗮 𝘀𝗶𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗲𝘀𝗮𝘁𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗮 𝗿𝗮𝘇𝘇𝗮?
Ne ha parlato durante una videolezione dal titolo “𝙇’𝙞𝙣𝙫𝙚𝙣𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙧𝙖𝙯𝙯𝙚”, il genetista 𝑮𝒖𝒊𝒅𝒐 𝑩𝒂𝒓𝒃𝒖𝒋𝒂𝒏𝒊

Leggi tutto...

Premiazione degli studenti diplomati con votazione "100 e lode" - a.s. 2021/22

In occasione dello scambio degli auguri natalizi, genitori ed ex studenti del nostro Istituto hanno partecipano alla cerimonia di premiazione degli alunni che hanno conseguito la votazione di 100 centesimi e lode nell’esame di Stato dell’a.s. 2021/22.

Gero Grassi

Nell’ambito del progetto “Moro vive”, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia, martedì 22 novembre 2022, l’on. Grassi è stato ospite del “Liceo Majorana - Laterza” di Putignano e ha incontrato gli studenti delle classi quinte.

Leggi tutto...

Link utili

Torna su