Circolari per il personale

Circolari per i genitori

Erasmus Day

Per l'edizione ๐„๐ซ๐š๐ฌ๐ฆ๐ฎ๐ฌ ๐๐š๐ฒ๐ฌ del ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ’, ๐ฆ๐š๐ซ๐ญ๐ž๐๐ขฬ€ ๐Ÿ๐Ÿ“ ๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐›๐ซ๐ž aspettiamo studenti e docenti delle scuole medie del circondario per presentare le esperienze Erasmus del liceo, giocare con l'Europa e le sue lingue e passare il testimone ai futuri partecipanti del programma Erasmus+. Se sei un docente e vuoi prendervi parte, contattaci pure...

Festa della Matricola

๐…๐ž๐ฌ๐ญ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐Œ๐š๐ญ๐ซ๐ข๐œ๐จ๐ฅ๐š ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ’: ๐”๐ง๐š ๐†๐ข๐จ๐ซ๐ง๐š๐ญ๐š ๐๐ข ๐€๐œ๐œ๐จ๐ ๐ฅ๐ข๐ž๐ง๐ณ๐š, ๐ƒ๐ข๐๐š๐ญ๐ญ๐ข๐œ๐š ๐ž ๐ƒ๐ข๐ฏ๐ž๐ซ๐ญ๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ!ย
Anche quest'anno, la Festa della Matricola ha visto adulti e ragazzi uniti per dare il benvenuto ai "primini", i nuovi arrivati al liceo. Un evento che racchiude il calore e lo spirito di collaborazione tra studenti, professori e famiglie.ย Un ringraziamento speciale a Liceando APS Putignano e AULA A.P.S. per la dedizione e l'energia nell'organizzare questa splendida serata.

Buon anno scolastico 2024/25!

Erasmus Day

Cerimonia conclusiva del progetto Erasmus+. Consegnati attestati e magliette con i loghi del liceo e dell'Erasmus, e dallo slogan โž๐„๐ซ๐š๐ฌ๐ฆ๐ฎ๐ฌ+: ๐š๐ซ๐ซ๐ข๐œ๐œ๐ก๐ข๐ฌ๐œ๐ž ๐ฅ๐š ๐ฏ๐ข๐ญ๐š, ๐š๐ฉ๐ซ๐ž ๐ฅ๐š ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐žโž. Siamo certi che i tantissimi studenti che hanno avuto questa opportunitร  sapranno farne buon uso.

Eventi/Eccellenze

Notte Nazionale del Liceo Classico

Luciano Canfora al "Majorana - Laterza"

Il Liceo "Majorana-Laterza" ha il grande onore ed il piacere di ospitare ๐—Ÿ๐˜‚๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—–๐—ฎ๐—ป๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ, Professore Emerito di Filologia greca e latina, massimo esponente di cultura classica. Il professoreย ha offerto a docenti ed alunni l'opportunitร  unica di esplorare il rapporto tra commedia antica e societร  ateniese, che arricchisce la conoscenza della tradizione del nostro Carnevale appena concluso. La piรน interessante occasione per dare il via anche alla seconda edizione del Certamen Latinum Putinianense, che pur attinge alla tradizione letteraria comico-satirica.ย

Grazie a tutti coloro che hanno curato l'iniziativa. Resterร  impressa a lungo la capacitร  degli alunni di instaurare un vivace dibattito col prof. Canfora.
Si ringraziano inoltre Enzo Renna ed Angelica Fanelli per aver catturato con le loro foto i momenti piรน emozionanti della mattinata e le testate giornalistiche locali per l'attenzione riservata all'evento.

Sabato 10 febbraio 2024, alle ore 11:30, nella biblioteca del nostro Liceo, si concluderร  la VI edizione 2023, del Premio โ€œ๐—š๐—ถ๐˜‚๐˜€๐—ฒ๐—ฝ๐—ฝ๐—ฒ ๐—–๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ด๐—ถ๐—ฎ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ผโ€ con la consueta cerimonia di consegna della borsa di studio, allo studente vincitore.
Lโ€™idea di assegnare un riconoscimento ad uno studente meritevole del Liceo รจ nata nel 2018, per volontร  della famiglia Contegiacomo e della Societร  โ€œA. De Robertis & Figli SpAโ€, che quest'anno festeggia i 150 di attivitร .
Alla cerimonia interverranno Pietro Sisto, Professore Emerito di Letteratura Italiana presso lโ€™Universitร  degli Studi di Bari e cultore di storia locale e Vincenzo Morelli, titolare della Tuidi, startup innovativa con sede a Putignano. Lโ€™incontro sarร  moderato dalla Prof.ssa Annamaria Candela, Direttore del Dipartimento di Matematica dellโ€™Universitร  degli Studi di Bari โ€œAldo Moroโ€.