In evidenza

Circolari per il personale

Circolari per i genitori

Notizie

𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝐌𝐎𝐍𝐃𝐈𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐋𝐈𝐍𝐆𝐔𝐀 𝐆𝐑𝐄𝐂𝐀

La celebriamo con questa citazione dalla tragedia 𝑨𝒏𝒕𝒊𝒈𝒐𝒏𝒆 di Sofocle, perché ogni giorno impariamo ad amare questa lingua antica, che ogni giorno ci insegna la pace, l'amicizia, l'amore, la vita.
"Un Paese che vuole vivere ha il dovere di sapere prima di tutto dove già eccelle.
Il liceo classico è l’esperimento di pedagogia più geniale e più fruttuoso che un governo occidentale abbia mai messo in piedi: la formazione attraverso il greco e il latino.
Chi esce dal liceo classico sa interpretare, mettere in rapporto, relativizzare, confrontare, distinguere, riconoscere il duraturo e l’effimero, dare un nome a fatti diversi, capire la libertà, la bellezza, la varietà e la concordia..."
𝑁𝑖𝑐𝑜𝑙𝑎 𝐺𝑎𝑟𝑑𝑖𝑛𝑖, 𝑆𝑜𝑙𝑒24𝑜𝑟𝑒

Conclusione "Orientation Week"

Si è conclusa per quest'anno la nostra prima 𝐎𝐫𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧 𝐖𝐞𝐞𝐤. Abbiamo messo i nostri studenti al centro e dato loro la possibilità di scegliere la strada migliore per il proprio futuro. Tante le cose che abbiamo imparato, tanto l'impegno e il lavoro profuso. Insegnare non è solo una missione, ma anche passione e professionalità messe al servizio della comunità scolastica.

𝐂𝐞𝐫𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧 𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐮𝐦 𝐏𝐮𝐭𝐢𝐧𝐢𝐚𝐧𝐞𝐧𝐬𝐞

Pubblicato il bando della seconda edizione del 𝐂𝐞𝐫𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧 𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧𝐮𝐦 𝐏𝐮𝐭𝐢𝐧𝐢𝐚𝐧𝐞𝐧𝐬𝐞, con il patrocinio del Comune di Putignano, della Fondazione Carnevale e dell'Associazione Italiana di Cultura Classica delegazione di Bari, mirato alla valorizzazione della cultura latina e dello spirito del Carnevale, identitario della realtà putignanese. Bando quest'anno esteso ai Licei classici e scientifici della provincia di Bari e BAT, con scadenza domande di partecipazione il 15 febbraio 2024 e svolgimento della prova il 21 marzo 2024.
📌 Link bando:

La Mandragola

Martedì 30 gennaio, al Teatro comunale di Putignano, grande entusiasmo per oltre 400 studenti del Majorana Laterza, conquistati dal potere comico ancora attuale della Mandragola, magistralmente interpretata dagli attori del Teatro europeo plautino. Un sentito ringraziamento all’Amministrazione comunale di Putignano che ci ha permesso di usufruire gratuitamente della struttura, provvedendo anche ad una ospitale accoglienza.

Eventi/Eccellenze

Premio “𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗲𝗴𝗶𝗮𝗰𝗼𝗺𝗼”

Sabato 10 febbraio 2024, alle ore 11:30, nella biblioteca del nostro Liceo, si concluderà la VI edizione 2023, del Premio “𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗲𝗴𝗶𝗮𝗰𝗼𝗺𝗼” con la consueta cerimonia di consegna della borsa di studio, allo studente vincitore.
L’idea di assegnare un riconoscimento ad uno studente meritevole del Liceo è nata nel 2018, per volontà della famiglia Contegiacomo e della Società “A. De Robertis & Figli SpA”, che quest'anno festeggia i 150 di attività.
Alla cerimonia interverranno Pietro Sisto, Professore Emerito di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Bari e cultore di storia locale e Vincenzo Morelli, titolare della Tuidi, startup innovativa con sede a Putignano. L’incontro sarà moderato dalla Prof.ssa Annamaria Candela, Direttore del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Orientation Week

Siamo orgogliosi di presentare la prima edizione della “Orientation Week”: un’occasione unica rivolta ai nostri studenti di quarto e quinto anno per orientarsi nella scelta universitaria! Sette giorni per aprire una finestra sul futuro, coinvolgersi ed appassionarsi con l’aiuto di docenti universitari, specialisti ed esperti della formazione.
Il palinsesto, che consta di 50 eventi, è stato pensato per fornire ai nostri ragazzi uno sguardo completo sull’offerta formativa universitaria e professionale presente sul nostro territorio. Tanti gli esperti coinvolti che racconteranno ai ragazzi la loro esperienza, la bellezza del loro lavoro e anche le difficoltà incontrate nel loro percorso.
Buona scelta ai nostri ragazzi! Un ringraziamento speciale a tutti i docenti ed esperti che a vario titolo hanno messo a disposizione tempo e passione per permettere la realizzazione di queste giornate.

❞𝐃𝐚 𝐀𝐮𝐬𝐜𝐡𝐰𝐢𝐭𝐳 𝐚 𝐆𝐚𝐳𝐚: 𝐥𝐞𝐭❜𝐬 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐝 𝐮𝐩 𝐟𝐨𝐫 𝐩𝐞𝐚𝐜𝐞❗❞

In occasione della 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 prevista per il giorno 𝟐𝟕 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨, il gruppo teatrale del Liceo "Majorana-Laterza", impegnato nel laboratorio teatrale "All the world's a stage- II edizione", con la guida della prof.ssa Debora Colamaria e la collaborazione della prof.ssa Maria Grazia Sisto, presenta un reading dal titolo : ❞𝐃𝐚 𝐀𝐮𝐬𝐜𝐡𝐰𝐢𝐭𝐳 𝐚 𝐆𝐚𝐳𝐚: 𝐥𝐞𝐭❜𝐬 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐝 𝐮𝐩 𝐟𝐨𝐫 𝐩𝐞𝐚𝐜𝐞❗

Leggi tutto...

Link utili

Torna su