Visite: 588

Nell’ambito del progetto “Moro vive”, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia, martedì 22 novembre 2022, l’on. Grassi è stato ospite del “Liceo Majorana - Laterza” di Putignano e ha incontrato gli studenti delle classi quinte.

L’evento, introdotto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Daniela Menga, e  moderato dalla referente del progetto, prof.ssa Grazia Corigliano, è al suo secondo anno nel nostro Istituto e ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti pugliesi delle scuole secondarie di secondo grado il pensiero ed il ruolo di Aldo Moro.
L’incontro è stata una preziosa occasione per ascoltare il racconto, attraverso gli atti processuali e delle Commissioni d’inchiesta di cui Grassi ha fatto parte per gli anni 2014-2018, della vicenda umana e politica, del rapimento e della morte di Aldo Moro, a partire dalla prima lezione all’Università di Bari del 3 novembre 1941 sino al 9 maggio 1978, data del ritrovamento del cadavere. Il tutto inserito nel quadro storico-politico italiano ed internazionale, che va dagli anni quaranta ad oggi.
A tener viva la memoria dello statista di Maglie in questi ultimi anni è stato il Consiglio regionale della Puglia con una serie di progetti fra cui, oltre “Moro vive”, anche “Moro educatore” rivolto ai docenti pugliesi e “Moro: il professore”, rivolto invece agli studenti delle università pugliesi.