Visite: 4030

In questa sezione del PTOF la scuola, attraverso le sottosezioni, illustra il contesto di riferimento ed i bisogni formativi dell'utenza e descrive le caratteristiche principali e le risorse a disposizione che la caratterizzano. Il profilo dell'istituzione scolastica così definito è funzionale allo sviluppo delle successive sezioni, per definire le scelte strategiche del triennio di riferimento in un'ottica di fattibilità e coerenza e predisporre l'offerta formativa.


LA NOSTRA STORIA

L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “Majorana” nasce il 1 settembre 2010 dall’aggregazione dei due licei storici di Putignano: il Liceo Classico-Linguistico “E. Laterza” e il Liceo Scientifico-Tecnologico “Majorana”.

L'unificazione dei due licei è avvenuta sotto la guida del preside prof. Martino Sgobba che come primo atto ha attivato la procedura per recuperare il nome del "Laterza" diventando I.I.S.S. "Majorana-Laterza".

Finalmente a gennaio 2014 la scuola è stata unificata anche nella stessa sede in via Foggia la Rosa, 3.

Dal 1 settembre 2018 l'istituto ha cambiato denominazione diventando Liceo "Majorana- Laterza" e gli è stato attribuito un nuovo codice meccanografico.

Dal 1 settembre 2019 la scuola è diretta dalla preside prof.ssa Daniela Menga.

 

 


L'UTENZA

La preferenza per l’istituto da parte delle famiglie risponde ad un’esigenza diffusa di studi che non trovino sbocco immediato in campo lavorativo, ma offrano una solida preparazione di base per poter affrontare successivamente corsi di studio più impegnativi e specifici.

Gli utenti sono in parte provenienti da vari quartieri del paese e in parte, per il 55% circa, pendolari, costretti ad affrontare quotidianamente le difficoltà annesse agli spostamenti e ai mezzi di trasporto.

Dal momento che il paese è ben collegato mediante i mezzi pubblici ai paesi vicini, il Liceo è frequentato da alunni provenienti da diversi comuni. Agli studenti di Putignano, infatti, si aggiungono soprattutto quelli di Alberobello, Castellana Grotte, Noci, Sammichele di Bari e Turi.


 

Attachments:
Download this file (LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO.pdf)LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO.pdf[ ]1277 kB