Giovedì, 14 Novembre 2019

Brillante risultato del nostro Istituto: accede alle finali delle Olimpiadi di Italiano a Roma

• Pubblicato: Mercoledì, 09 Marzo 2016 08:18
samueleSamuele Magro, della classe III B dell'indirizzo scientifico, risulta tra i finalisti senior che parteciperanno alla gara  finale delle Olimpiadi di italiano  il prossimo 18 marzo, a Roma, all'interno di una più vasta manifestazione organizzata dal Ministero dell'Istruzione per celebrare la lingua e la letteratura italiana.
 Samuele ha già superato  due prime selezioni, una interna all'istituto e la seconda a livello regionale, basate non solo sulla conoscenza della lingua italiana ma anche sulla velocità qualificandosi così per le finali nazionali.Complimenti vivissimi a Samuele e...in bocca al lupo da parte del preside e di tutta la scuola

SUCCESSI DEL POLO LICEALE "MAJORANA - LATERZA"

• Pubblicato: Domenica, 12 Aprile 2015 11:57

CONVIVIUM GALILEIANUM

Venerdì 11 aprile 2013 presso il liceo scientifico “Galileo Galilei” di Potenza si è svolta la XVI edizione del Convivium Galileianum, prestigiosa competizione di traduzione dal latino, aperta agli studenti frequentanti l’ultimo anno del liceo scientifico dell’intero  territorio nazionale.

L’allievo del nostro istituto Walter Ginestra della classe V BS  si è  aggiudicato il secondo  posto,  ottenendo un  premio di  750 euro, libri e menzione. Grande è la soddisfazione per tutti i docenti che hanno cooperato alla formazione dell’alunno e per il dirigente scolastico, sempre attento alla valorizzazione delle eccellenze.

OLIMPIADI DI ITALIANO

Veronica Galluzzi, frequentante la classe II CS, è risultata prima classificata nella graduatoria regionale delle Olimpiadi d’Italiano, categoria biennio. E’ stata, pertanto, ammessa alla finale nazionale che si svolgerà a Firenze il 27 aprile 2013.

Congratulazioni e un grosso in bocca al lupo!

La competizione rientra tra quelle riconosciute dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del Miur ai fini della promozione delle eccellenze e della valorizzazione del merito.

Valentina Mezzapesa vince un ipad con il concorso "ilquotidianoincalsse"

• Pubblicato: Domenica, 12 Aprile 2015 11:55
Il 09 gennaio 2013 la nostra studentessa Valentina Mezzapesa della 2A Classico ha vinto un ipad per aver partecipato al concorso "ilquotidianoinclasse" con il post sul tema “Lettera a un padre che ha perso il lavoro”  intitolato  “Il nostro paese: una nave nella tempesta” . Sul portale www.ilquotidianoinclasse.it, nella sezione http://www.ilquotidianoinclasse.it/observer/i-vincitori-degli-ipad-del-primo-mese/ , per il  progetto nel blog Il Sole 24 ORE, sono annunciati i tre vincitori del primo mese.
La vittoria del premio mensile permette di ottenere 150 punti extra per il concorso de IlQuotidianoinclasse.it!

Premio del Quirinale a Davide Masi

• Pubblicato: Domenica, 12 Aprile 2015 11:54
Lo studente DAVIDE MASI, diplomatosi lo scorso anno scolastico con la votazione di 100 e lode nell'indirizzo del Liceo Scientifico di questo Polo Liceale, è stato individuato tra i 25 migliori studenti d'Italia e sarà premiato dal Presidente della Repubblica per l’iniziativa “Alfieri del Lavoro”. La cerimonia di premiazione avverrà in diretta RAI dal Quirinalelunedì 26 novembre 2012.
Complimenti a Davide dall'intero Polo Liceale "Majorana - Laterza"!

Di seguito la lettera di comunicazione del premio:

cavalieri_del_lavoro_Davide_Masi

Concorso "ScrivoAnchio": Alessia Angelini tra le 20 finaliste e premio speciale TOP SCHOOL al nostro Istituto

• Pubblicato: Domenica, 12 Aprile 2015 11:52
scrivoanchioAlessia Angelini di 5A ginnasio si classifica tra i primi 20 del Concorso Nazionale di scrittura "Scrivoanchio" con il suo componimento letterario "The pianist" e accede alle fasi finali ad Alberobello dal 16 al 21 luglio dove parteciperà ad attività di laboratori didattici, escursioni e ad altre prove di scrittura creativa.
I vincitori saranno proclamati ad Alberobello durante la serata finale del soggiorno-stage (21 luglio 2012).
Il Concorso Nazionale “Scrivoanchio.it” di scrittura creativa multimediale, per adolescenti di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, è promosso dalla Tholos Editrice di Alberobello in collaborazione con l’Associazione Culturale “28” di Alberobello ed ha l’obiettivo di valorizzare le opere letterarie (poesie, racconti, sceneggiature, etc.) dell’universo adolescenziale contribuendo alla qualificazione ed al rafforzamento della Cultura per mezzo di moderni strumenti di comunicazione quale quello di Internet.

Premio speciale "TOP SCHOOL" alla nostra scuola per aver partecipato al concorso con un elevato numero di studenti (8) e per l' attenzione e l'impegno nei confronti del concorso e dei ragazzi