Giovedì, 23 Maggio 2019
- - - - - -
  • SCUOLA IN CHIARO
A+ R A-

Regolamento della Biblioteca

  • Categoria: REGOLAMENTI
  • Pubblicato: Lunedì, 06 Aprile 2015 09:47
  • Scritto da Prof. Lanfranco La Gala
  • Visite: 4886

Prot. 4399/A10                                                          

Putignano, 27/09/2012

Si rende noto l’allegato Regolamento della Biblioteca. Tale Regolamento entra in vigore dalla data odierna. Copia del Regolamento dovrà essere conservata in ciascuna classe e il medesimo dovrà essere disponibile nella sezione REGOLAMENTI del sito web della scuola. Sarà anche affisso nelle due biblioteche. La data di inizio del prestito sarà comunicata successivamente.

REGOLAMENTO BIBLIOTECA

Prestito e consultazione
1.    Il prestito dei libri è riservato agli alunni e al personale della scuola.
2.    Si può ricevere, di norma, un solo volume per volta; esso va restituito entro 20 giorni dalla decorrenza del prestito medesimo. Il prestito è strettamente personale e non può essere trasferito ad altri.
3.    Si accede al prestito nei tempi previsti dall’orario.
4.    Viene ammesso al prestito tutto il materiale posseduto dalla biblioteca eccetto: DIZIONARI, ENCICLOPEDIE, COLLANE, TESTI PREGIATI DI PARTICOLARE VALORE STORICO. Questi sussidi potranno essere consultati in biblioteca o in classe sotto la responsabilità dell’insegnante che li ha richiesti. Egli ne deve curare la restituzione immediata ed assumersi la responsabilità in caso di danneggiamento o smarrimento.
5.    Il prestito viene annotato su un registro cartaceo, che riporta la firma estesa, chiara e leggibile del richiedente, l’indicazione della classe di appartenenza o del ruolo (docente o ATA), il numero di telefono.
6.    Nel caso di mancata restituzione dopo i 20 giorni ed esito negativo dei preavvisi e solleciti, l’utente sarà escluso dal prestito per tutto il restante anno scolastico.
7.    Entro il 10 maggio tutti i libri prestati devono essere restituiti. In caso di mancata restituzione, perdita o danneggiamento, all’utente verrà addebitata una spesa pari al costo aggiornato dell’opera, al fine di acquistarne una nuova copia da includere nella dotazione della biblioteca.
8.    I maturandi che vogliono prendere in prestito libri utili per l’esame di stato, ne devono fare richiesta entro gli ultimi 10 giorni dell’anno scolastico e devono restituirli entro il giorno dell’espletamento del colloquio.
9.    Gli studenti che lasciano la scuola non potranno ritirare i propri documenti e gli studenti diplomati non potranno ritirare il certificato di maturità, se ancora in possesso di libri della scuola.
Norme di comportamento per l’utenza
1.    E’ vietato sottolineare, segnare, asportare pagine o tavole, macchiare o danneggiare in qualsiasi modo i libri dati in consultazione o prestito.
2.    Nella sala della biblioteca è assolutamente vietato fumare, mangiare, bere, sedere per terra o sui tavoli, parlare ad alta voce, disturbare gli altri utenti.

Le responsabili di laboratorio                                                
Prof.ssa Marilena RICCIARDI  
Prof.ssa Cinzia Carucci
 
 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
          Prof. Martino  SGOBBA

Corso di formazione docenti "DAL POST-UMANISMO ALL'INTEGRAZIONE SOLIDALE"