Lunedì, 08 Marzo 2021
- - - - - -
A+ R A-

Giornata della memoria 2012 (2)

28/29 febbraio 2012
Laboratorio teatrale di riflessione storica e filosofica

L’esperienza di cui siamo portatori noi superstiti dei Lager nazisti è estranea alle nuove generazioni dell’Occidente e sempre più estranea si va facendo mano a mano che passano gli anni (…). Per noi parlare con i giovani è sempre più difficile. Lo percepiamo come un dovere, ed insieme come un rischio: il rischio di apparire anacronistici, di non essere ascoltati (…). E’ avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire”. (Primo Levi)


II 28 e il 29 febbraio  gli attori Saba Salvemini e Annika Strohm  coinvolgeranno I ragazzi delle classi quinte  e quarte in un'esperienza laboratoriale che metta “in gioco” alcuni testi che sono stati oggetto di riflessione storica e teoretica:
H.Arendt- La banalità del male; Etty Hillesum- Diario; B. Brecht-Terrore e miseria del Terzo Reich, Primo Levi - Se questo è un UOMO.

TALE ESPERIENZA MIRA ALL’ELABORAZIONE DI UNA RIFLESSIONE ETICO-POLITICA SUL TEMA DELLA RESPONSABILITA’ E DELL’AGIRE ANCHE IN MERITO ALLA SOCIETA’ ATTUALE ATTRAVERSO LA RICOSTRUZIONE STORICA E LA RIFLESSIONE FILOSOFICA SUI TIOTALITARISMI.

(prof.ssa Elvira Rochowansky)

Appunti di una giornata  ..freccia_dx 

Sede Amministrativa

Liceo "Majorana - Laterza"
Via Foggia La Rosa, 3
70017 Putignano

Recapiti telefonici

Telefono: 080 4911971

Codici Istituzionali

Codice Meccanografico:
BAPS36000G
 
Codice Fiscale:
91127730728
 
Codice Univoco Ufficio:
UFC79O
 
Codice IPA:
lmlat